BANDO 2024 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SCEGLI IL TUO PROGETTO

TRAME PER AVER CURA

Si tratta di un progetto per l'assistenza e animazione rivolte a popolazione anziana e disabile. 

Leggi attentamente la scheda progetto per conoscere le attività previste, scegliere la sede dove svolgere servizio e verificare se hai i requisiti per partecipare come giovane con minore opportunità.


TRAME PER EDUCARE

In questo progetto l'obbiettivo è l'educazione e la promozione culturale rivolta a minori e adolescenti. 

Consulta la scheda del progetto per conoscere le attività previste, gli obblighi e per scegliere la sede dove prestare servizio. Controlla se hai i requisiti per i posti riservati.


TRAME PER IL VERDE

L'area del progetto comprende il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana.

Leggi attentamente la scheda progetto conoscere le attività previste, gli obblighi, scegliere la tua sede, e per verificare quali sono i requisiti per i posti riservati ai GMO, cioè giovani con minori opportunità.


TRAME TRACCE DI MEMORIA E CULTURA

Tale progetto punta alla valorizzazione dei piccoli centri, dei beni storici, artistici e culturali.

Leggi attentamente la scheda progetto per conoscere le attività previste, gli obblighi, scegliere la sede, verificare se hai i requisiti per partecipare come giovane con minore opportunità.


TRAME PER INFORMARE 

L’obiettivo di questo progetto è  il “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese” . Tutto ciò si concretizzerà supportando i giovani in cerca di occupazione a prevenire e contrastare l’emarginazione sociale e la solitudine favorendo le modalità di integrazione e di accessibilità ai servizi formativi ed occupazionali del proprio territorio o di altre zone 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024


SCADENZA 14 MARZO 2024 ORE 10:00


Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/. Le domande di partecipazione possono essere presentate dalle ore 10:00 dell'11 marzo alle ore 10:00 del 14 marzo.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

TUTORIAL 

"PRESENTA LA TUA DOMANDA AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024"